Cos’è l’Aurora Boreale?

3

Photos: Halldór Sigurðsson

Oggi vi voglio parlare come da titolo della: “Aurora Boreale”. In questi Anni mi sono sempre molto informato e documentato su questo fenomeno, ma ogni volta che leggevo qualcosa rimanevo sempre affascinato. Proprio per questo motivo oggi voglio scrivere questo articolo per spiegarvi meglio questo “evento”.
Quello che mi affascina è il fatto che si tratta di un fenomeno non solo ottico, ma anche uditivo!

Infatti l’origine del suono che emette l’Aurora Boreale deriva da perturbazioni magnetiche terrestri che vengono provocate prevalentemente dall’aumento della “ionizzazione dell’atmosfera sovrastante”.

Più nello specifico, per capirci meglio, le radiazioni o raggi solari emessi dal sole che viaggiano verso la terra, formano il cosiddetto vento solare, entrano in simbiosi sincronizzandosi in un qualche modo col campo magnetico della Terra, caricando in questo modo le particelle elettriche che allora volta formano questi magnifici gruppi di raggi colorati.

-I colori della “Aurora Boreale”

6

Photos: Halldór Sigurðsson

Parliamo ora dei colori della “Aurora Boreale”. I suoi colori principali sono il verde, il rosso e l’azzurro in casi molto rari.

Riguardando un minimo di storia passata, una delle aurore storiche è stata “la grande aurora” del 1959. Infatti questa Aurora venne avvistata in gran parte del territorio americano. Questa Aurora causò molti problemi. Infatti causò forti interferenze con gli strumenti di rilevazione di diversi centri di analisi. 

 -Dove vedere l’aurora boreale?

5

Photos: Halldór Sigurðsson

Come avrete capito per osservare l’Aurora Boreale con facilità in certi periodi dell’anno dovrete arrivare in posti così lontani come i Poli. Le stagioni migliori, ovvero i mesi autunnali e invernali, dove le ore di buio sono le più lunghe nell’arco della giornata. 

Quindi la Scandinavia, l’Islanda, Alaska e il Canada sono posti perfetti, ma se volete rimanere più vicini rispetto all’Italia, potete scegliere la penisola Scandinava (Svezia, Norvegia e Finlandia), ricordando però di arrivare nei posti più a Nord.

 

4

Photos: Halldór Sigurðsson

 

1

Photos: Halldór Sigurðsson

 

*Come sapete non mi piace pubblicare sul mio Blog foto di altri, ma in questo caso avevo bisogno di foto speciali per questa “mini-guida”. Si ringrazia per queste foto: Halldór Sigurðsson

Spero vi sia piaciuta questa “mini-guida” sull’Aurora Boreale. Alla prossima, ma soprattutto ditemi cosa ne pensate nei commenti. Ciao!

 

Categorie: Fenomeni Atmosferici | Tag: , , , , , , , , | 6 commenti

Navigazione articolo

6 pensieri su “Cos’è l’Aurora Boreale?

  1. Do you mind if I quote a couple of your posts as long
    as I provide credit and sources back to your site?
    My blog is in the exact same niche as yours and my visitors would truly benefit from some of the information you provide here.
    Please let me know if this alright with you. Thank you!

    Liked by 1 persona

  2. Anna

    Riuscirò mai a vederla l’aurora boreale? E’ un mio sogno e tu me lo hai fatto ricordare.
    L’aurora che si vede e si sente. 🙂 Grazie

    Liked by 1 persona

  3. mamma che meraviglia!!! io probabilmente non riuscirò mai a vederla ma credo sia proprio uno spettacolo che lascia a bocca aperta eh!

    Liked by 1 persona

  4. Non è mai troppo tardi! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: